La tricotillomania. Cosa è, quali sono le cause e come curarla

Tricotillomania significa mania di strapparsi i peli del corpo.

Si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo che consiste nel bisogno ricorrente ed irrefrenabile, per piacere, gratificazione e/o alleviamento della tensione, di tirarsi e strapparsi i peli del corpo, soprattutto capelli ma anche ciglia, sopracciglia e, anche se più raramente, la peluria del pube. Nei casi più gravi si arriva a tricofagia, ossia all’ingestione dei peli strappati.

L’alopecia, cioè la perdita dei capelli, con conseguente calvizie che ne deriva, colpisce l’immagine di sé e produce intensi disagi nei rapporti sociali tanto da far insorgere, nel soggetto, per vergogna ed imbarazzo, il bisogno di nasconderla con cappelli o parrucche.

Il disturbo riguarda l’ 1 – 2 % della popolazione generale. Può essere presente anche nei bambini e negli adolescenti. È più frequente nelle donne che negli uomini con un rapporto di 10 a 1.

Viene considerato un modo disfunzionale e patologico di alleviare ansia, stress e frustrazione: lo strappamento dei peli elimina la tensione e produce sollievo di fronte a situazioni difficili da sopportare e gestire per la persona.

Il comportamento sintomatico compare nei momenti di alto impatto emotivo o, al contrario, quando la persona si sente annoiata, in solitudine, durante attività come, ad esempio, guardare la TV, leggere, studiare, ecc… Rivela, in ogni modo, la presenza di vissuti e sensazioni verso i quali l’individuo sperimenta forti difficoltà di controllo e contenimento.

Il trattamento prevede l’uso congiunto di farmaci e psicoterapia. Per quanto riguarda quest’ultima, buoni i risultati ottenuti con l’approccio cognitivo comportamentale.

Dott.ssa Cinzia Cefalo

Immagine dal web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close